La befana vien di notte : tutorial pannolenci.

La befana come la immagino io , ancora oggi, alla mia età.

befana-pannolenci-terminata

Preparate pannolenci rosa carne,bianco, nero, un pezzettino rosso  e fantasia, due bottoni per gli occhi, fili da ricamo,un pezzo di passamaneria un rotolino di iuta di 2 cm un pezzetto di legno, colla a caldo, lana sintetica per imbottire un bastoncino di legno, uno stecchino per la girandola.

Iniziate dalla testa cucendo le due parti del volto e imbottendole con la lana sintetica per cuscini. Ritagliate ed incollate i capelli , poi preparate un triangolino di pannolenci e arrotolatelo. Fissatelo con la colla a caldo e sempre con la colla a caldo attaccatelo a volto

per formare il naso.

Ricamate le sopracciglia e la bocca a punto indietro e con il punto nodino fate un neo sul naso, attaccate i bottoncini per gli occhi.

befana-parti-testa

befana-testa-terminata

Fate entrare la parte frontale del fazzoletto nel volto lasciando fuori il mento dopo aver ricamato il cerchio a punto festone.

befana-testa-e-fazzoletto

befana-fazzoletto-rifinito

Cucite poi le due parti del fazzoletto sempre a punto festone.

befana-naso-visto-di-lato

befana-fazzoletto-cucito

Tagliate ora i pezzi di pannolenci per il corpo

befana-corpo-e-braccia

befana-braccio

Cucite le due parti del corpo imbottendo sempre con la lana sintetica.

befana-corpo-imbottito

Cucite le braccia imbottendole ma cucite le mani senza imbottirle.

Poi cucite la testa al corpo, tenendo la testa della befana leggermente piegata in avanti .

befana-la-testa-e-il-corpo-assemblati

Preparate con il fildiferro colorato due grosse lenti girando il filo intorno a due dita.

befana-occhiali

Cucite gli occhiali al volto con piccoli punti nascosti e il filo in tinta.

Intanto avrete preparato anche il grembiule e le scarpe come da modello

befana-grembiule-e-scarpe

Cucite la passamaneria al grembiule e cucite le scarpe riempiendole con la lana sintetica.

befana-scarpette-finite

Con la colla a caldo attaccatele sotto al corpo leggermente distanti in modo che la befana stia in piedi.

befana-scarpe-incollate

Cucite le braccia sul retro del corpo, sulle spalle.

befana-con-braccia-e-grembiule

Ora, con la iuta create un sacco arrotolandola sulle mani e fissandola con il vinavil ( con la colla a caldo vi scottereste) con un secondo, piccolo pezzo di iuta create il gancio che la befana terrà con la mano.

befana-sacco

Cucite il sacco tra la mano e la spalla.

befana-il-sacco-sulla-spalla

Prendete un pezzetto di legno ( io ho utilizzato un pezzo di una cesta rotta) .

Sfilacciate la iuta e arrotolatela intorno al bastoncino fissandola con la colla a caldo e legandola con lo stesso filo di iuta.

befana-scopa

Cucite la scopa alla mano e la mano al grembiule e al corpo.

Questa che vedete nella foto sarà la posizione delle mani cucite.

befana-mani-su-sacco-e-scopa

Ora preparate qualche giocattolino da mettere nel sacco, un orsetto tagliato con una fustella, una piccolissima girandola realizzata con un quadrato di pannolenci rosso e uno stecchino, una paperella gialla sempre tagliata con una fustella.

befana-regali-per-il-sacco

befana-regali-nel-sacco

La mia befana è pronta per portarci i regali………

Ciao!

befana-pannolenci-terminata

Annunci

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Glo
    Nov 21, 2016 @ 00:41:48

    Un bel progetto….e simpatico

    Rispondi

  2. fournet
    Nov 21, 2016 @ 09:50:14

    merci pour cette sorciere es que on peux avoir les gabaries ,j’aimerais pouvoir la faire bonne journée

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: